Piazza Iblon.it - Il forum della comunità Iblea
07 Febbraio 2012, 19:35:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: ATTENZIONE!! Nuova board per i video inserite il video inserendo prima la dicitura (video)

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: "NECESSARIAMENTE INSIEME" da Padre ANGELO CALIGIORE  (Letto 268 volte)
Ornella
certificati
Contributore al Forum
*

« il: 03 Luglio 2010, 12:57:41 »

"IL SIGNORE DESIGNO' ALTRI SETTANTADUE DISCEPOLI E LI INVIO' A PREDICARE IL REGNO"(Cfr: Lc 10,1)

Mentre confuso e dubbioso tentavo di immaginare i settantadue discepoli sparpagliati a fare comizi e/o propaganda elettorale e/o servizi pubblicitari, ho deciso di rileggere tutto il testo scritto da Luca per darci la notizia che Gesù aveva mandato i settantadue a predicare il regno.

Ho dunque letto ed ho trovato:
1- Gesù mandò i settantadue a due a due, non ognuno per sè, nè come gruppo "attrezzato e qualificato".
Ho pensato dunque che non basta, secondo Gesù, una persona per predicare il regno aperto e adeguato a tutti gli uomini, e a tutti destinato.
Il regno si può annunziare solo "insieme" da persone che si conoscono e stimano e aiutano perchè "da questo gli altri conosceranno che siete miei discepoli" (Giov.13,35).

2- Gesù disse ai settantadue di pregare perchè si troveranno invisi e sgraditi e in pericolo, come pecore in mezzo ai lupi, che non guardano nè abbigliamento, nè strumenti di lavoro, avidi solo di conquistare e possedere e sottomettere quelli e quello che incontrano.

3- Gesù disse pure ai settantadue che in qualunque casa sarebbero entrati, prima avrebbero dovuto dire "Pace a questa casa".
Secondo Gesù,  dunque, il regno non arriverà dal di fuori per mezzo di milizie e di legislatori e di persuasori sociali, che si impongono alle persone, ma il regno deve partire dal bisogno e dalla gioia di amare il prossimo, dalla condivisione dei beni e del lavoro, dal leale apprezzamento della dignità di ogni uomo.

Domenica 04/07/10

Sac. ANGELO CALIGIORE

Loggato

La vita è bella e merita di essere vissuta attimo dopo attimo.
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

clicca e vai sul sito

clicca e vedi la pagina della A.P.A.

clicca e vedi la locandina.

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!