Piazza Iblon.it - Il forum della comunità Iblea
07 Febbraio 2012, 19:23:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: ATTENZIONE!! Nuova board per i video inserite il video inserendo prima la dicitura (video)

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: "PARENTI DELLA VERITA'" da Padre Angelo Caligiore  (Letto 193 volte)
Ornella
certificati
Contributore al Forum
*

« il: 30 Maggio 2010, 15:44:21 »

"LO SPIRITO DI VERITA' VI GUIDERA' ALLA VERITA' TUTTA INTERA" (GIOV.16,13)

Disse Gesù ed insegna, senza scandalo e senza umiliare alcuno, che l'uomo ha continuamente bisogno di Dio e Dio è davvero sostegno e collaboratore dell'uomo perchè esso realizzi il suo naturale desiderio di conoscere la verità, tutta la verità.
L'uomo infatti non si accontenta di un briciolo di verità ma la vuole conoscere tutta e quindi Gesù assicura a noi uomini che ci manda lo Spirito della verità.
Perchè non è facile, per un uomo, scoprire tutta la verità.
-Non è facile, perchè la vita dell'uomo, di ogni uomo, è breve e nessuno ha il tempo di studiare e conoscere tutto.

-Non è facile, perchè molti ricercatori e molti scienziati sono morti prima di concludere qualche ricerca, che poi è stata ripresa da una terza persona.

- Non è facile, perchè l'uomo è lui stesso imperfetto e modesto e piccolo, di fronte a tutta l'ampiezza e la complessità del cosmo.

E poi la verità da conoscere non è solo quella della ricerca scientifica e oggettiva, che deve superare pigrizie e interessi e delusioni per cercare tutta e solo la verità.
C'è anche una verità o falsità di fondo nel cuore umano che cerca la verità per ammirarla e donarla, o per nasconderla e commerciarla, o per depauperarla e alterarla, come arma di prestigio?
Non c'è obbligo di amore e di rispetto alla verità che, limitando la libertà del soggetto ricercatore, lo possa costringere a diffondere la verità, come sintesi dell'ampio dono di Dio ad ogni uomo.
Non da soli,- dice Gesù-, ma con la collaborazione dello spirito potrete conoscere e custodire la verità.

Cos'è la verità?
C'è la verità scientifica, conosciuta e raccontata dal cosmo, e c'è accoglienza della verità individuata e alla sua integra e totale donazione, perchè nessun uomo può elevarsi al di sopra della verità o può nascondere ciò che ogni uomo desidera conoscere e difendere per un suo originale e profondo innato diritto.
E c'è una verità che cerca di realizzarsi e di vivere, creando una sua storia ed una sua civiltà?
Proviamo, per esempio, a capire se è unica e identica o falsa la verità custodita e comunicata dal verbo "amo" e dai suoi "complementi oggetto" nelle seguenti frasi.

_ Io amo mio figlio;
_ io amo i miei genitori;
_ io amo il marito, la moglie/l'amante;
_ io amo l'amico;
_ io amo il collega di lavoro;
_ io amo il mio dirigente-capo ufficio;
_ io amo l'immigrato;
_ io amo il "peccatore";
_ io amo ogni uomo.
E' proprio unico e uguale il valore del verbo "amo" in tutte le frasi?

Proviamo a cercare quali persone ama Dio/Gesù?
E' il caso di tentare una ricerca nel vangelo?

Domenica 30 maggio 2010

"FESTA DELLA SS.TRINITA'"

Sac.ANGELO CALIGIORE
Loggato

La vita è bella e merita di essere vissuta attimo dopo attimo.
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

clicca e vai sul sito

clicca e vedi la pagina della A.P.A.

clicca e vedi la locandina.

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!