Ornella
certificati
Contributore al Forum
|
 |
« il: 30 Maggio 2010, 15:44:21 » |
|
"LO SPIRITO DI VERITA' VI GUIDERA' ALLA VERITA' TUTTA INTERA" (GIOV.16,13)
Disse Gesù ed insegna, senza scandalo e senza umiliare alcuno, che l'uomo ha continuamente bisogno di Dio e Dio è davvero sostegno e collaboratore dell'uomo perchè esso realizzi il suo naturale desiderio di conoscere la verità , tutta la verità . L'uomo infatti non si accontenta di un briciolo di verità ma la vuole conoscere tutta e quindi Gesù assicura a noi uomini che ci manda lo Spirito della verità . Perchè non è facile, per un uomo, scoprire tutta la verità . -Non è facile, perchè la vita dell'uomo, di ogni uomo, è breve e nessuno ha il tempo di studiare e conoscere tutto.
-Non è facile, perchè molti ricercatori e molti scienziati sono morti prima di concludere qualche ricerca, che poi è stata ripresa da una terza persona.
- Non è facile, perchè l'uomo è lui stesso imperfetto e modesto e piccolo, di fronte a tutta l'ampiezza e la complessità del cosmo.
E poi la verità da conoscere non è solo quella della ricerca scientifica e oggettiva, che deve superare pigrizie e interessi e delusioni per cercare tutta e solo la verità . C'è anche una verità o falsità di fondo nel cuore umano che cerca la verità per ammirarla e donarla, o per nasconderla e commerciarla, o per depauperarla e alterarla, come arma di prestigio? Non c'è obbligo di amore e di rispetto alla verità che, limitando la libertà del soggetto ricercatore, lo possa costringere a diffondere la verità , come sintesi dell'ampio dono di Dio ad ogni uomo. Non da soli,- dice Gesù-, ma con la collaborazione dello spirito potrete conoscere e custodire la verità .
Cos'è la verità ? C'è la verità scientifica, conosciuta e raccontata dal cosmo, e c'è accoglienza della verità individuata e alla sua integra e totale donazione, perchè nessun uomo può elevarsi al di sopra della verità o può nascondere ciò che ogni uomo desidera conoscere e difendere per un suo originale e profondo innato diritto. E c'è una verità che cerca di realizzarsi e di vivere, creando una sua storia ed una sua civiltà ? Proviamo, per esempio, a capire se è unica e identica o falsa la verità custodita e comunicata dal verbo "amo" e dai suoi "complementi oggetto" nelle seguenti frasi.
_ Io amo mio figlio; _ io amo i miei genitori; _ io amo il marito, la moglie/l'amante; _ io amo l'amico; _ io amo il collega di lavoro; _ io amo il mio dirigente-capo ufficio; _ io amo l'immigrato; _ io amo il "peccatore"; _ io amo ogni uomo. E' proprio unico e uguale il valore del verbo "amo" in tutte le frasi?
Proviamo a cercare quali persone ama Dio/Gesù? E' il caso di tentare una ricerca nel vangelo?
Domenica 30 maggio 2010
"FESTA DELLA SS.TRINITA'"
Sac.ANGELO CALIGIORE
|