Piazza Iblon.it - Il forum della comunità Iblea
07 Febbraio 2012, 19:02:28
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
News
:
ATTENZIONE!! Nuova board per i video inserite il video inserendo prima la dicitura (video)
Home
Help
Ricerca
Calendario
Login
Registrati
Piazza Iblon.it - Il forum della comunità Iblea
Comuni degli Iblei
Palazzolo Acreide
(Moderatori:
giancarlo
,
federica
,
maurizio
)
Cuccioli di 4^ generazione a Palazzolo A. Approccio "casalingo" al Randagismo.
Pagine: [
1
]
Vai Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Cuccioli di 4^ generazione a Palazzolo A. Approccio "casalingo" al Randagismo. (Letto 762 volte)
Elena
Contributore al Forum
Guardali negli occhi prima di abbandonarli!
Cuccioli di 4^ generazione a Palazzolo A. Approccio "casalingo" al Randagismo.
«
il:
09 Maggio 2010, 11:12:35 »
A Palazzolo Acreide il fenomeno randagismo affrontato ancora una volta con metodi "fatti in casa".
SETTE (7) cuccioli figli di randagia.
Il problema randagismo viene ancora una volta affrontato in maniera molto rudimentale!
Per prendere la mamma che tuttora allatta i piccoli, si sono presentati sul luogo: la Polizia Municipale, un veterinario e alcune "signore" che coadiuvano il Sindaco di Palazzolo in questi metodi "fatti in casa."
Grande confusione e la cagna è fuggita e non si fa più vedere.
Hanno urgenza di sterilizzare proprio questa cagnetta che sta allattando e non altre!
Come mai?
Perchè non catturare le altre cagne presenti nelle zona e che da anni sono state segnalate per la sterilizzazione?
Lo scorso anno la responsabile al randagismo di Palazzolo A. aveva "PROMESSO" (sarebbe stato un dovere farlo!) di fare sterilizzare le femmine di quel branco.
Appuntamenti uno dietro l'altro, in estate, ma non è mai venuto nessuno per catturare le cagnette.
Ci piacerebbe conoscere il nome del veterinario che autorizza e partecipa a catturare una cagnetta, per sterilizzarla
pur sapendo che sta allattando i cuccioli
.
Questo non è il momento per sottoporla ad un intervento di sterilizzazione.
Ha le mammelle piene di latte.
Non è il momento per imbottirla di Killitam, nè di spararle la cerbottana.
Chi ama davvero gli animali non DEVE CONSENTIRE CHE ACCADANO QUESTE
INCURSIONI "IMPROVVISATE A DANNO DELLE CAGNE RANDAGE E DEI CUCCIOLI!"
A PALAZZOLO ACREIDE ANCORA UNA VOLTA UN APPROCCIO NON APPROPRIATO AL PROBLEMA RANDAGISMO.
Quelli improvvisati e messi in atto sono metodi illegali e non rispettosi del diritto al benessere ed alla vita dell'animale, diritti sanciti dalla legge!!!!
Giusto per ricordarlo nel caso qualcuno li avesse dimenticati o facesse finta di non conoscerli.
Loggato
Se dici una bugia a qualcuno gli rubi il diritto alla verità ,se imbrogli gli rubi il diritto alla lealtà !
Khaled Hosseini
In "Cacciatore di Aquiloni"
Giorgio Italia
certificati
Piccolo contributore
Re: Cuccioli di 4^ generazione a Palazzolo A. Approccio "casalingo" al Randagismo.
«
Risposta #1 il:
09 Maggio 2010, 12:29:36 »
Contattami, la mia mail è in chiaro: ti invio il numero di cell
giorgio italia
Loggato
lucia.vaccaro
certiificati
Grande Contributore
Re: Cuccioli di 4^ generazione a Palazzolo A. Approccio "casalingo" al Randagi
«
Risposta #2 il:
10 Maggio 2010, 08:24:01 »
Fa onore il fatto che ci siano persone che si spendano così tanto sul problema del randagismo e lottino perchè non si faccia del male a questi amici dell'uomo che, pian pianino, a causa nostra, si stanno trasformando in nemici. Io non conosco la normativa in merito e non entro nel merito di quello che le amministrazioni fanno o non fanno. Certo è che il problema andrebbe affrontato davvero seriamente. Mi associo all'SOS per la soluzione seria di questo problema perchè il randagio, se ben trattato, sarà anche lui un amico, come "Bianchina" che nel nostro paese partecipa con fare mansueto a tutte le manifestazioni e le feste.
Ma un'altra cosa vorrei dire. Oltre ad esserci tanti cagnolini randagi che creano problemi e di cui ci si dovrebbe occupare, almeno altrettanta cura si dovrebbe usare nei confronti degli umani "randagi" che circolano, giovani e meno giovani, che magari non parlano ma chiedono assistenza e cura, che andrebbero ascoltati, assistiti, a cui si dovrebbe dare un'occupazione perchè rischiano di diventare pericolosi per sé e per gli altri. Colpiscono, magari senza esserne coscienti, la gente inerme, a volte solo con le parole, utilizzando un sistema che con termine moderno si chiama "stalking"; ma in fin dei conti colpiscono solo se stesse. Ce ne sono tante, sono "diverse" ed è per questo che, non dico ne abbiamo paura, ma ci fanno pena, ma se venissero ascoltate forse ci si accorgerebbe che sono meglio di altre persone.
Non so se sono andata "fuori tema", ma qualcuno capirà cosa voglio dire. Dico "Help" per tutte queste persone e per tutti coloro che ne sono vittime inconsapevoli. Quindi approccio "serio" per tutti, anzi serissimo, se non vogliamo conseguenze spiacevoli in un mondo che non ne può più di cose "spiacevoli" molto più gravi di queste.
«
Ultima modifica: 10 Maggio 2010, 08:30:34 da lucia.vaccaro
»
Loggato
jmmy
Grande Contributore
Re: Cuccioli di 4^ generazione a Palazzolo A. Approccio "casalingo" al Randagismo.
«
Risposta #3 il:
10 Maggio 2010, 08:36:28 »
senza parole!
si è aspettato tanto si potevsa aspettare qualche altro mese! mah!
Loggato
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio
S. Berlusconi
Elena
Contributore al Forum
«
Risposta #4 il:
10 Maggio 2010, 13:20:48 »
Ieri sono andata a Palazzolo per vedere i cuccioli di cui sopra, inizialmente non li trovavo e pensavo fossero stati portati al sicuro. Poi sono arrivati due giovani e cercandoli li abbiamo trovati nascosti da cartoni, plastica ed altro. Cuccioli sul ciglio della strada , ad altissima percentuale di morte sotto le ruote delle auto che, specie di domenica, sono numerose. Della mamma che conosco da quando era cucciola, neanche l'ombra. Ho sentito un lamento e tra i cespugli uno dei cuccioli aveva una gambina imbrigliata in maniera talmente forte che non riuscivamo a liberarla ed quando ci siamo riuscite abbiamo scoperto che la gambina e la zampetta erano molto gonfie. Non muoveva la gambina e non poggiava la zampetta.
Decisi di portarlo via e farlo vedere d'urgenza da un veterinario. In attesa, ho massaggiato delicatamente la gambina. I polpastrelli della zampetta erano viola, poi pian piano hanno cominciato a schiarirsi e dopo quelche ora hanno ripreso il loro colore naturale. Il cucciolo che inizialmente non aveva mangiato, ha poi ,con voracità , mangiato un vasetto di omogenizzato, bevuto dell'acqua e poichè mi è stato detto che non correva alcun pericolo l'ho voluto riportare insieme ai fratellini nella speranza che la mamma si facesse viva. Al mio arrivo sul posto non c'era nessuna persona, solo i cuccioli.
Mi è capitato ciò che non potevo immaginare: una giovane signora con una panda ha rallentato e vedendomi col cucciolo dentro lo scatolo mi ha detto: "Non mi dica che sta abbandonando un cane!"
Non potete immaginare cosa si può provare in quel momento.
Ho comunque spiegato alla signora la situazione e le ho fatto vedere dove erano gli altri cuccioli. Inizialmente la signora nella convinzione che io potessi essere lì per abbandonare il cane ha dimostrato un minimo interesse nel portarlo via ma poi alla fine ha detto che ha un cane che non accetta altri animali e quindi non poteva prenderlo con sè.
Sarebbe stato interessante andare fino in fondo e farle credere che era un vero e proprio abbandono, giusto per vedere se la signora avrebbe fatto denuncia per quel pseudo abbandono oppure dopo la frase e la meraviglia espressa se ne fosse andata via tranquillamente.
Ho reinserito il cucciolo insieme ai fratellini, ho lasciato acqua, croccantini per la mamma, qualora si facesse viva.
I cuccioli erano già stati sistemati in un luogo più lontano dalla strada per dare loro una minima possibilità di sopravvivenza.
Poichè le esperienze passate ed il comportamento del signor Sindaco di Palazzolo non è stato caratterizzato finora dal rispetto della normativa in vigore sui diritti dei randagi e sugli interventi in loro favore, credo di poter dire che questi cuccioli sono in serio pericolo nonostante siano in parte svezzati. Sono lì da giorni, alla mercè di tutti.
Personalmente posso dire di aver fatto ciò che umanamente mi è consentito fare e non intendo tacere sull'ennesimo non intervento adeguato e doveroso da parte di un primo cittadino al quale
già il 1° Maggio è stato segnalato il ritrovamento di questi cuccioli
in un piccolo spartitraffico della zona dove erano posizionati i cassonetti della spazzatura.
Solo dopo è stato scoperto che i cuccioli appartenevano ad una cagna randagia che li allattava e solo grazie alla sensibilità di uomini e donne che amano gli animali , possiamo ancora annoverarli tra i vivi.
L'unico intervento messo in atto formalmente da parte dell'Amministrazione è stato quello di un tentativo quanto mai inopportuno di catturare la mamma dei cuccioli, aumentando così il pericolo per la sopravvivenza dei cuccioli e della stessa cagna randagia mamma di quei cuccioli.
Ho le foto dei cuccioli e
chiedero' ancora una volta aiuto a qualche moderatore per pubblicarle
, consapevole di non ricevere alcuna risposta positiva in merito.
Grazie comunque, non ho nè tempo nè possibilità di stare a fare tentativi di pubblicare le foto. Speravo di poterlo fare ,nella speranza che qualcuno vedendo la bellezza dei cuccioli decidesse di volerli adottare.
Chiederò aiuto a qualche frequentatore del forum , più esperto di me visto che sono totalmente incapace di usare questo moderni mezzi!!
Loggato
Se dici una bugia a qualcuno gli rubi il diritto alla verità ,se imbrogli gli rubi il diritto alla lealtà !
Khaled Hosseini
mm
certiificati
Super Contributore
Re: Cuccioli di 4^ generazione a Palazzolo A. Approccio "casalingo" al Randagi
«
Risposta #5 il:
10 Maggio 2010, 21:14:11 »
Le foto di Elena....
«
Ultima modifica: 11 Maggio 2010, 10:51:16 da mm
»
Loggato
Elena
Contributore al Forum
«
Risposta #6 il:
10 Maggio 2010, 22:52:55 »
Mario, io non vedo le foto. Ci deve essere qualche problema.
Loggato
Khaled Hosseini
mm
certiificati
Super Contributore
«
Risposta #7 il:
11 Maggio 2010, 10:54:38 »
Citato da: Elena - 10 Maggio 2010, 22:52:55
Mario, io non vedo le foto. Ci deve essere qualche problema.
Le foto di Elena....
Loggato
Elena
Contributore al Forum
«
Risposta #8 il:
11 Maggio 2010, 11:26:36 »
Grazie Mario , adesso si vedono tutte le foto e bene!!
Speriamo che qualche persona sensibile voglia salvare qualcuno di questi splendidi cuccioli.
Sarebbe un segnale positivo se cominciassero a dare l'esempio gli amministratori, ne trarrebbero un vantaggio in immagine, colmando parte del vuoto creato per la loro inattività nei confronti del problema randagismo , ma sopratutto conoscerebbero la fedeltà di un vero amico e le sensazioni positive che si provano nel dare una carezza ad un esserino così indifeso e dolce.
Nelle foto iniziali potete vedere la mamma dei cuccioli; è quella di colore beige , una meravigliosa cagnetta anche lei, ma avendo subito troppi traumi, è diventata diffidente verso gli umani ad eccezione delle coraggiose e sensibili signore che giornalmente e volontariamente accudiscono il branco di randagi.
Donne che con grande senso di cività e con immenso amore verso queste creature affrontano giornalmente , in ogni periodo dell'anno, il freddo, la pioggia ,la neve, il ghiaccio o il caldo ed ogni altra difficoltà per dare a creature innocenti una possibilità di vita.
Sono immensamente grata a queste signore che devono anche affrontare sguardi di disapprovazione da persone insensibili che passando in auto rallentano per guardare, curiosare , disapprovare e poi proseguire nella loro vita vuota e sorda ad ogni sentimento puro e disinteressato.
Le foto alla cagnetta beige, mamma dei cuccioli , sono state scattate mesi fa.
Loggato
Khaled Hosseini
Elena
Contributore al Forum
«
Risposta #9 il:
18 Luglio 2010, 22:23:28 »
Dei cuccioli che vedete nelle foto sopra, inserite gentilmente da Mario, ancora 5 di loro sono nello stesso terreno, accuditi dalle stesse persone. In questi giorni di caldo torrido però stanno soffrendo la sete, non c'è acqua che possa essere sufficiente. Poi si raschiano di continuo e credo che vadano trattati con antiparassitario. Dovrò fare domanda in carta da bollo al Sindaco per poter ottenere che quei cuccioloni possano essere ospitati in un luogo più sicuro e sopratutto che vengano trattati con adeguato antiparassitario dopo essere stati visitati da un veterinario? In altra zona non lontana dal paese , sono stati abbandonati una cucciolona meticcia marrò scuro e nero ed un cagnolino beige di taglia piccola. Oggi erano affamatissimi e sopratutto assetatissimi. In contrada Zelmo c'è nuovamente posizionato un grosso conteiner, come lo scorso anno,in questo stesso periodo. Il conteiner viene lasciato in un terreno non recintato e poi dopo qualche giorno sparisce . Oggi aveva gli sportelloni aperti.Speriamo che insieme al conteiner non spariscano i randagi della zona. Misteri palazzolesi!
Loggato
Khaled Hosseini
Pagine: [
1
]
Vai Su
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------