Ornella
certificati
Contributore al Forum
|
 |
« il: 12 Marzo 2010, 22:12:14 » |
|
"Rallegrati, figlio mio,perchè tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato"(Lc 15,32)
L'invito di questo padre...mi ricorda una festa che non ho ancora visto perché il suo proprio posto é in cielo,e si fa quando un peccatore si pente.( Lc.15,10) Detta festa ci é pero' in anticipo annunziata e raccontata nel vangelo da questo padre che ando' a dire al figlio,indignato, "rallegrati, figlio mio"...perchè tuo fratello, -quello scappato di casa- é tornato vivo. Il padre,accogliendo il figlio miserabile,affamato e umiliato,dice di fare festa ,mentre il fratello si rifiuta di entrare a casa e di condividere la festa. In cielo si fa festa,mentre sulla terra la storia ci documenta una enorme differenza tra l'essere padre e l'essere fratello. Il fratello guarda con occhi di concorrente per controllare,mentre il padre guarda con occhi di generosità e soddisfazione per lasciare liberi i figli. Il fratello cerca e costruisce la sua famiglia,diversa e separata da terze persone, estranee. Il padre é custode e amante di tutta la sua famiglia e, in essa, di tutti i figli e, dei figli dei figli. Fratelli si nasce, d'obbligo!...e si va cercando libertà , autonomia e benessere. Padri si diventa,liberamente e...si accolgono figli da nutrire e da educare alla paternità . Quasi tutti siamo nati fratelli e "speriamo" di diventare padri. _ Come Dio...il padre, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.(Mt.5,45) _ Come nostro padre,che ci ha custoditi e nutriti e cresciuti tutti noi figli in un'unica casa, con un'unica educazione, derivata dalla quotidiana preghiera e cultura del "Padre nostro..." e orientata spesso a visitare e curare i fratelli, in sostituzione e/o eredità del nostro defunto o impedito padre.
Auguro ancora, a me e ai Lettori, di accogliere questo ritratto di padre,fino ad imitare Dio Padre, maestro e modello di ogni paternità .
Domenica 14/03/10 quarta di Quaresima
SAC.ANGELO CALIGIORE
|