Ornella
certificati
Contributore al Forum
|
 |
« il: 07 Marzo 2010, 14:48:59 » |
|
"Se non vi convertirete, perirete, "dice il Signore. (Lc.13,5)
La dichiarazione di Gesù può essere meditata collegandola al contesto in cui fu pronunciata, e può essere meditata in astratto, come un assioma, continuamente valido, per ogni tempo, per ogni uomo. Chiunque ha il diritto e l'abilità di accogliere la raccomandazione di Gesù e di meditarla bene, a vantaggio personale e sociale. Non ho diritto, nè interesse a limitare la libertà di pensiero di alcuno. Personalmente, - profittando del fatto che la citazione sopraddetta è riportata in forma assoluta e libera dal contesto-, mi sforzerei di capire a chi e per quale motivo Gesù indirizzava tale avviso. _ A chi è rivolta la raccomandazione? Mi ricordo di un'altra battuta di Gesù che disse: "chi ha orecchie per intendere intenda".( Lc.14,35)
Come se dicesse a me, ad ogni uomo, ad ogni persona capace di autocritica: "Convertiti "e migliorati, se no a che serve l'autocritica? Non hai qualche abitudine che sarebbe meglio non avere? E che devi aspettare per convertire te stesso?
- E per quale motivo esiste questa dichiarazione? La risposta alla prima domanda contiene in sè anche la motivazione e lo scopo della proposta di conversione lanciata da Gesù. Ma io tendo...un'altra libera risposta al perchè della raccomandazione citata,
1- per evitare una contaminazione o infezione; 2- per educare i propri figli; 3- per accontentare la persona amata; 4- per accontentare Gesù Cristo; 5- per fare una quaresima qualificata e libera.
Con tanti rispettosi e sereni auguri a tutti coloro che mi onorano con la loro lettura. Grazie.
DOMENICA 07 MARZO 2010 TERZA DI QUARESIMA
Sac. ANGELO CALIGIORE la libertà di pensiero di alcuno.
|