Piazza Iblon.it - Il forum della comunità Iblea
30 Luglio 2010, 09:40:01 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: ATTENZIONE!! Nuova board per i video inserite il video inserendo prima la dicitura (video)

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: "RISPETTO" da Padre ANGELO CALIGIORE  (Letto 165 volte)
Ornella
certificati
Contributore al Forum
*

« il: 05 Febbraio 2010, 21:46:50 »

"Maestro, tutta la notte abbiamo faticato invano, ma sulla tua parola getterò la  rete". (Lc.5,5)

Disse Pietro a Gesù, quel giorno in cui il Signore, davanti ad una folla, gli chiese di gettare la rete per la pesca.
Quel giorno...
Ci sono giorni in cui gli studi, le conoscenze, l'esperienza si mettono da parte di fronte ad un bambino incontentabile e pretenzioso e/o di fronte ad un amico, troppo "amico"/ affascinante.
E quel giorno fu proprio umiliante e sorprendente per Pietro, pescatore di Galilea.
Chissà perchè..., dopo aver dichiarato di aver perso una nottata a pescare "niente"-, aggiunse: " ma sulla tua parola getterò la rete".
"Sulla tua parola" che giudizio/ stima nasconde?

Forse:  I - non posso farti fare una brutta figura davanti a tanta gente;
           2 - la tua parola mi fa pensare a Cana, a quell'acqua diventata vino;
           3 - non posso consentire alla mia testa di giudicarti alla luce della mia
                esperienza, modesta, anche se ho già provato, per una nottata, a
                pescare inutilmente, perchè tu sei... più bravo di me.

Ma mi accontento, ascolto la tua richiesta, mi fermo a gettare la rete perchè questo mi hai chiesto, e non mi permetto/ autorizzo di pensare a discutere con te.
E dopo aver gettato la rete che successe?
 Prova a leggerlo il Lc.5, 7 ss.;
o, se vuoi-, in" Avvenire" n° 29 del 04-02-10, pag.14 a cura di E.Ronchi.
o, pensa- che, senza questa umile e libera disponibilità, il pescatore Pietro, - "forse", non sarebbe diventato conosciuto come "san Pietro, pescatore di uomini".

DOMENICA 07/02/10 Quinta del tempo ordinario.

Sac. ANGELO CALIGIORE
Loggato

La vita è bella e merita di essere vissuta attimo dopo attimo.
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

clicca e vai sul sito

clicca e vedi la pagina della A.P.A.

clicca e vedi la locandina.

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!