Piazza Iblon.it - Il forum della comunità Iblea
08 Febbraio 2012, 23:20:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: ATTENZIONE!! Nuova board per i video inserite il video inserendo prima la dicitura (video)

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: consorzio Centro Commerciale Naturale Buscemi  (Letto 2150 volte)
Pino Guzzardi
certiificati
Super Contributore
*

« Risposta #30 il: 16 Febbraio 2010, 14:45:34 »

Caro " il buscemese", un appellativo attribuito a qualcuno ha sempre in pectore una " ratio", giusta o sbagliata che sia.

Francamente non vorrei che si ritornasse a quell'appellativo per definire me e Te quali facenti parte della comunità dei " cucchi", siano essi intesi come uccelli assassini sin dalla nascita, che come stupidi ed altresì come menagrami.  

La " cosa" è stata "lasciata cadere", fors'anche  per merito di tutti voi, ed è opportuno lasciarla nel dimenticatoio.  

Rispetto ai da Te sostenuti miei " denti stretti" ad esternare ottimismo a fronte di un mio celato pessimismo, mi sono meravigliato di questa Tua valutazione, come se non mi conoscessi.        

La considero quale una " voce dal sen sfuggita" in perfetta Tua buonafede.

Ciao.

pinoguzzardi

« Ultima modifica: 16 Febbraio 2010, 15:47:16 da Pino Guzzardi » Loggato
il buscemese
certiificati
Contributore al Forum
*

« Risposta #31 il: 16 Febbraio 2010, 16:55:44 »

A proposito di cucchi e trunzae di babbei buscemesi, mi piace raccontare un aneddoto (o per dirla alla frate Antonino da scasazza, alias Nino Frassica, un nanetto di sani gesualdi, di quelli della notte di Arbore). Un buscimisazzu si trovava o cianu a villa di palazuolu, si avvicinarono degli avventori di Palazzolo e volendo prenderlo in giro gli dissero: " mincia o frati nun ci putiti iri a ghid ri buscema picchì a carutu u ponti ra ciumara" ( il ponte sull'anapo). L'imperturbabile buscemese rispose : " nn vi rati pena massaru paulieddu,u sapiti chi fazzu? ora u' inchiu ri trunza e ci passu ri supra".
Grazie alla mia amnesia anterograda mi sonoricordato che durante le allora Feriae matricularum fu coniato un sigillo che venne apposto in tutti i manifesti che descrivevono il programma ed usato anche come timbro durante il processo alla matricola a cura degli "anziani" ed era un cucco.
Non si è mai in mala fede quanto si esternalizza un idea.
Loggato
Pino Guzzardi
certiificati
Super Contributore
*

« Risposta #32 il: 16 Febbraio 2010, 17:14:56 »

E quale è stata quella Tua idea  esternata non in mala fede?

Spero che sia quella riferita ai miei da Te inopinatamente sostenuti " denti stretti", al quale concetto facevo riferimento scommettendo sulla Tua certa buonafede nell'utilizzare quella " sfuggita" espressione.

pinoguzzardi
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2010, 17:16:57 da Pino Guzzardi » Loggato
Sal15
certiificati
Grande Contributore
*

« Risposta #33 il: 17 Febbraio 2010, 01:40:13 »

Io ho un piccolo "CUCCO" in legno con apposito magnete che utilizzo come fermappunti in bellavista sulla mia scrivania... tanto per non dimenticare le origini!
Un ulteriore appunto: anche nella metà degli anni ottanta sua maesta "u cuccu" fu portato trionfante per le vie del paese per rinnovare quelle "feriae matricularum" ricordate da "il buscemese" e anche in quell'occasione eravamo fieri di quel simbolo. Volete mettere... tra "trunzi", "culituorti" etc. meglio il nostro "cucco" ... no?
... e non me ne vogliano i "limitrofi" per la nota di colore
Loggato
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

clicca e vai sul sito

clicca e vedi la pagina della A.P.A.

clicca e vedi la locandina.

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!