Piazza Iblon.it - Il forum della comunità Iblea
08 Febbraio 2012, 13:17:54
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
News
:
ATTENZIONE!! Nuova board per i video inserite il video inserendo prima la dicitura (video)
Home
Help
Ricerca
Calendario
Login
Registrati
Piazza Iblon.it - Il forum della comunità Iblea
Comuni degli Iblei
Canicattini Bagni
L'autovelox della discordia
Pagine: [
1
]
Vai Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: L'autovelox della discordia (Letto 5520 volte)
toniraffa
Agli Inizi
L'autovelox della discordia
«
il:
16 Gennaio 2010, 22:08:31 »
Come fa ad essere un oggetto della discordia un congegno che ti multa se non rispetti il codice stradale?
O forse mancano temi sociali da discutere e da promuovere a Canicattini ?
Io personalmente transito da anni per la mare monti , e una volta ho preso una multa ( meritatamente)per eccesso di velocità .
Successivamente ho considerato necessario l'autovelox : è l'unico congegno che ci induce a rispettare quel tratto di strada e quanti abitano a Canicattini.
Toni Raffa
Loggato
Pino Guzzardi
certiificati
Super Contributore
Re: L'autovelox della discordia
«
Risposta #1 il:
16 Gennaio 2010, 22:47:29 »
Caro " toniraffa",
non ho letto quelle dichiarazioni ma sono certo che siano state rilasciata, conoscendo la Tua serietà , e li considero assolutamente sconcertanti.
Degli amministratori che avversano un legittimo mezzo per il controllo del traffico sulle strade paventando, udite udite," ripercussioni per l'economia" dei rispettivi paesini li ritengo non degni di occupare lo scranno istituzionale.
La mare-monti, strada a scorrimento veloce, si presta alle relativamente alte velocità ma ha un grave inconveniente: attraversa nel suo percorso, praticamente due grossi centri abitati, i Comuni di Canicattini e Palazzolo.
Ed è pertanto legittimo che ci si preoccupi di limitare, così come previsto dalla legge, la relativa velocità delle autovetture quanto meno in quella parte del percorso.
E l'obiettivo si raggiunge ricorrendo almeno a due soluzioni, anche coincidenti, se si è costretti ad escludere i cavalcavia per motivi anche di costo:
- autovelox in aggiunta alle bande sonore sul percorso;
- autovelox in aggiunta alle rotatorie;
La prima è una soluzione immediatamente praticabile e dal costo assolutamente limitato.
L'autovelox ha una funzione principalmente repressiva mentre le bande sonore, posizionate immediatamente prima il relativo percorso stradale, preventiva, servendo infatti a "ricordare" all'automobilista ( in aggiunta ai cartelli) l'inizio del limite di velocità ed altresì la presenza dell'autovelox che legittimamente gli comminerà , nel caso e malgrado, automaticamente l'infrazione.
pinoguzzardi
«
Ultima modifica: 17 Gennaio 2010, 09:26:23 da Pino Guzzardi
»
Loggato
gigi la trottola
Super Contributore
«
Risposta #2 il:
16 Gennaio 2010, 23:01:06 »
E dei varchi abusivi nessuno ne parla? Sa come mai!
Loggato
$£
Agli Inizi
«
Risposta #3 il:
17 Gennaio 2010, 20:03:21 »
signor Pino Guzzardi, lei affermando che la maremonti attraversa due grossi centri mi serve un assist su un vassoio d'argento. perchè il comune di palazzolo di sua tasca ha creato un efficiente sistema di rotatorie mentre il comune di canicanittini, a cui ne bastano un paio se nn d +, a optato x l'utilizzo dell'autovelox?
inoltre come mai l'autovelox nn è stato posto dove realmente sn successi gli incidenti mortali e cioè nel rettilineo del rifornimento e nei pressi della macelleria aziendale??
a questa domanda le posso rispondere da solo..perchè così nessun canicattinese beccherà mai l'autovelox!!
Loggato
Pino Guzzardi
certiificati
Super Contributore
«
Risposta #4 il:
17 Gennaio 2010, 21:46:06 »
Egregio sign. "Dollaro/Lira",
non mi pare che si stia giocando al calcio con la conseguenza che era lungi da me il servirLe un " assist", seppure abbia apprezzato la Sua metafora.
L'orografia dei due territori, nella parte attraversata dalla mare-monti, è un pochino diversificata.
Quella di Palazzolo è
pianeggiante
e la sede stradale è un pochino
più ampia
tant'è che, se non ricordo male, subito dopo il ponte verso nord la strada si divarica in due corsie con la conseguenza che è stato facile creare le rotatorie.
Ciò non toglie però che a Canicattini, seppure con sede stradale
più stretta
ed
in discesa
, non si possa studiare un sistema di rotatorie e se non ricordo mare questa necessità l'ho giò rappresentata anche in questo forum.
Se poi si ci riflette lo spazio necessario sarebbe sufficiente sia all'altezza del primo ingresso al paese che del secondo.
Concordo con Lei, l'autovelox sarebbe necessario anche all'altezza della macelleria aziendale ed il non installarlo lo ritengo un clamoroso incredibile " errore", ma sostenere che questa sia una dimenticanza voluta ad hoc a beneficio dei cittadini di Canicattini mi sembra un corrispondente Suo "errore".
Sarebbe come sostenere che quel Comune non ha a cuore l'incolumità dei propri amministrati.
Ribadisco, pertanto, il mio assenso per l'installazione degli autovelox,
anche in quel punto da Lei segnalato
( macelleria aziendale) in uno, in attesa delle auspicabili rotatorie, alla contemporanea installazione delle [bande rumorose[/b] a " ricordare" agli automobilisti il limite di velocità .
pinoguzzardi
«
Ultima modifica: 17 Gennaio 2010, 21:49:36 da Pino Guzzardi
»
Loggato
andrea
Agli Inizi
«
Risposta #5 il:
29 Gennaio 2010, 22:35:56 »
Cari signori, sono un pendolare che ogni giorno dalla zona montana si reca a Siracusa e viceversa, e a mio parere l'autovelox non serve a nulla, a maggior ragione quello fisso; tutti coloro che lo sanno, rallentano 50 m prima e poi riprendono la normale marcia, a cosa mai può servire? quello mobile poi! solo chi è distratto può capitarci, stessa autovettura, stesso posto e poi via nuovamente alla velocità che si desidera! La verità è che nessuno vuole risolvere veramente il problema, meno che il comune di Canicattini che per anni ha rimpinguato le proprie casse, senza spendere un soldo per la messa in sicurezza della strada! Il signor Sindaco mi dovrebbe spiegare diversi punti a cui non mi so dare risposta e cioè:
1. Perchè le rotatorie previste agli ingressi del paese devono essere finanziate dalla provincia e non dal comune dato che i soldi dell'autovelox non li ha presi l'ente provinciale ma ve li siete messi in "saccoccia" voi?
2. Perchè mettere l'autovelox fisso in un luogo ove non sono mai capitati incidenti gravi a discapito di altri punti più pericolosi? e non mi venite a dire perchè è nei pressi degli ingressi del paese, poichè come vi ho già detto prima, superato il fatidico posto si "corre" come si vuole!
3. Perchè le passate amministrazioni non hanno mai pensato, prima di rilasciare le concessioni edilizie, dato che la strada esisteva già da prima, a porre un rimedio per le uscite delle abitazioni ( a volte anche abusive) su di una strada a scorrimento veloce?
Detto questo, prima di far un "abuso" di autovelox, non era meglio effettuare degli interventi per rendere più sicura la strada? Ad esempio, nella discesa ove è posto l'autovelox, quando piove si crea un "fiume" che si sposta ripetutamente da sinistra a destra per tutta la discesa rendendo pericolosissima la circolazione soprattutto la sera. Fare dei canali di scolo per evitare ciò, è chiedere troppo? Oltre le succitate rotatorie, se in effetti si volesse risolvere in parte il problema, basterebbe mettere il guardrail lungo tutto il tragitto interessato, come è stato fatto sulla statale Paternò-Adrano e creare altre rotatorie (una ad esempio dove c'è la macelleria aziendale) per effettuare l'inversione di marcia per coloro che escono dalle traverse. Ah dimenticavo, tutto questo non è possibile perchè i soldi dell'autovelox sono serviti per ripianare il bilancio quindi bisognerebbe attendere qualche finanziamento dei veri padroni della strada, la PROVINCIA!!!
Ma siccome siamo in Italia e i problemi non si risolvono, ma si aggirano, continuiamo a FOTOGRAFARE!!!!
Loggato
jmmy
Grande Contributore
«
Risposta #6 il:
30 Gennaio 2010, 10:54:48 »
Il sindaco ha fatto bene a mettere l'autovelox che ha due scopi
- rallentare la velocità in quel tratto
- fare cassa per il comune
imparate ad andare piano e smettetela con la polemica delle sbocchi sulla strada che dite che sono abusivi
Loggato
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio
S. Berlusconi
pirandello
Agli Inizi
«
Risposta #7 il:
27 Aprile 2010, 19:34:21 »
ore 6, in sovrappensiero per problemi in famiglia passo e....beccato! pagherò perchè ho sbagliato però sai di soldi che stanno intascando, spero almeno che i miei soldi che andrò a pagare domani siano destinati a qualcosa di utile e non alla festa della birra!
Loggato
jmmy
Grande Contributore
«
Risposta #8 il:
27 Aprile 2010, 20:27:45 »
mii pirandello mi dispiace! l'autovelox mi dispiace per te ma servirà a riempire le casse comunali.
Poi natualmente una parte sarà investita nella festa della birra.
Dico investita perche: coi soldi delle multe fai la festa della birra, i palazzolesi che andranno alla festa magari alzeranno un po il gomito, saranno un po sovrapensiero non per motivi familiari ma perchè un po brilli e ricadranno nell'imboscata dell'autovelox.
Ecco un modo per fare soldi facilmente!!
Loggato
S. Berlusconi
jmmy
Grande Contributore
«
Risposta #9 il:
27 Aprile 2010, 20:39:27 »
Te pensa come si va politica a canicattini
se non mi hanno raccontato "minchiate"
, ma li spetta agli amici canicattinesei, che il sindaco per avere sempre tutto sottocontrollo, ad un consigliere dell'opposizione diete l'incarico di assessore.
Dici va bene! ci sarà un consigliere di opposizione che entrerà nell'opposizione, peccato che questo all'atto dell'incarico di consigliere anzichè andare all'opposizione passa in maggioranza, ma la manovra era già stata studiata due settimane prima dell'accaduto!
Quindi in un solo colpo due passano, in perfetto stile "capezzone" da una parte all'altra.... lo devo consigliare al premier questo sindaco! veramente geniale, per genialità sta superando un ex sindaco di Buccheri che pur avendo la maggioranza fece commissariare il consiglio..... ah dimenticavo che il consigliere politico di quel sindaco, era di Banicattini sarà l'aria che si respira a portare questa genialità politica?
Amici canicattinesi è cosi la storia?
fatevi sentire!!
Loggato
S. Berlusconi
igino russo
Agli Inizi
«
Risposta #10 il:
30 Aprile 2010, 19:08:35 »
Jmmy,
quando scrive la sera, illumini meglio la tastiera.
Loggato
jmmy
Grande Contributore
«
Risposta #11 il:
03 Maggio 2010, 09:55:24 »
Infatti quella sera ero senza petrolio per la mia lampada!
Gli amici canicattinesi confermano la versione, che bel esempio di politica.
Dicono male della politica del premier, ma i finiani non scherzano!
Loggato
S. Berlusconi
Beddu Picciottu
Agli Inizi
«
Risposta #12 il:
06 Maggio 2010, 09:33:58 »
ma che problema c'è? in italia vanno avanti solo i capezzoni, che poi si spacciano per duri e puri.
l'autovelox devono metterlo davanti la porta del comune....
Loggato
Pagine: [
1
]
Vai Su
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Redazione - Nuove Regole