Ornella
certificati
Contributore al Forum
|
 |
« il: 15 Gennaio 2010, 20:19:04 » |
|
Gesù manifestò la sua gloria in Cana di Galilea e i suoi discepoli credettero in lui. (Giov.2,11) Gesù manifestò la sua gloria...e i suoi discepoli credettero... e gli altri uomini? La videro questa gloria? Se io fossi stato lì, quel giorno, cosa avrei creduto? Provo a ricostruire i fatti.
1- Gesù e i suoi discepoli stavano partecipando, come invitati, come me, ad un pranzo di nozze ed erano in mezzo ad altri invitati, coetanei, più giovani, più anziani, come io mi trovo quando partecipo ad un trattenimento nuziale.
2- La Madonna, la madre di Gesù, si avvicinò a Gesù e gli disse quattro parole: "non hanno più vino", mentre alcuni servi le venivano appresso.
3- Gesù, misteriosamente ed inspiegabilmente, rispose a sua madre che non era ancora giunta la sua ora.
4- Maria disse ai servi di fare quello che Gesù avrebbe detto loro, qualunque cosa.
5- Gesù, avendo visto le anfore dell'acqua vuote, disse ai servi di riempire quelle anfore con acqua e di portarle al Direttore del pranzo.
6- Il Direttore del pranzo assaggiò quell'acqua e...gridò: "ottimo vino, perchè non l'avete portato prima? Vado a domandarlo allo sposo".
7- Qualcuno disse a Maria, la madre di Gesù, che aveva ufficializzato la notizia che il vino era stato finito: " e questo che è?" Qualcuno, _ più pratico-, disse ai servi: "portatene ancora, è ottimo; da dove viene? Voglio comprarlo anch'io"! E qualcuno, i servi, dissero di avere fatto quello che Gesù aveva detto e quindi avevano riempito le anfore di acqua e le avevano portato in cucina. E qualcuno, i discepoli, gli invitati,seduti vicino a Gesù, - finalmente-, gridarono: "E' un miracolo! L'ha fatto Gesù, il figlio di Maria".
Ed io che dissi? "Scusate, non ero a Cana"...ma a pensarci...penso: "_ Che uomo è questo Gesù e quanto ci teneva ad una festa nuziale, una festa che tutti desiderano e sperano di fare senza brutta figura."
_ Ci tiene anche Gesù! Che un matrimonio sia splendido, sempre, è la gloria di Gesù che ammirarono i discepoli.
DOMENICA 17/01/10 seconda del tempo ordinario
SAC. ANGELO CALIGIORE
|