|
centorbi.s
|
 |
« il: 30 Dicembre 2009, 20:24:35 » |
|
Mi fa piacere pubblicare una lettera di un nostro collega dell'antincendio che ho fatta mia Mia .....perchè esprime in pieno anche il mio pensiero Spero che ci faccia riflettere un pò a tutti Nè approfitto per Augurarvi uno STREPITOSO 2010..... sicuramente c'è lo meritiamo.
Auguro a tutti un Buon 2010, con la speranza che questo nuovo anno possa aprire il cuore o meglio le menti di tutti coloro che hanno in mano il nostro destino, cioè i politici, si loro e solo loro, non menziono i sindacati perchè non esistono più, o almeno non esistono più quelle organizzazioni che difendevano i lavoratori, sono anche loro politica perchè vengono gestiti da politici o da gente che fra qualche anno vedremo candidati.
Nel titolo accennavo ad un esame di coscienza perchè è quello che tutti noi dovremo fare prima di attaccare tutto e tutti.
In questo sito vedo attaccare continuamente i sindacati, il politico di turno o il giornalista di Panorama che fà un articolo su di Noi denunciando le pseudo truffe della categoria, circà un mese fà in chat c'era anche chi litigava fra azienda ed antincendio.
Sono il primo ad attaccare l'operato dei suddetti, ma vorrei che non sparassimo a zero su tutto e prima di attaccare analizzassimo le situazioni.
Sul sindacato sono d'accordo ad attaccare chi lo rappresenta e non l'istituzione come già detto dal collega Centorbi.
Per quanto riguarda i colleghi che ancora hanno le deleghe vengono attaccati come se fossero la causa del non far niente dei sindacati, senza magari pensare che possono avere un buon rapporto con la sede locale o con qualcuno dei dipendenti del sindacato stesso che è sempre stato disponibile per le esigenze che si sono manifestate a qualunque titolo.
In merito all'inchiesta di Panorama, giornale se non sbaglio molto vicino a chi ci governa a livello nazionale che non vede di buon occhio l'esercito dei forestali della Sicilia (forse dimentica il numero dei voti che ha preso proprio in Sicilia), volevo precisare che dopo tutto non ha fatto altro che una fotografia abbastanza reale della situazione, è ovvio che abbia riportato i casi più eclatanti, perchè deve far notizia, non avrebbe fatto lo stesso effetto se avesse parlato dei poveri disgraziati che pur di mantenere la famiglia vanno a lavorare a giornata sottoprezzo dovendo pur subire la concorrenza degli extracomunitari.
Ma se vogliamo riflettere, anche questa è TRUFFA (come la chiama Panorama), diciamo che il collega imprenditore è stato più bravo di Noi, forse piu' furbo o forse ammettiamolo piu' capace di Noi.
Poi ci sono i politici, li attacchiamo continuamente, dimenticando che a governarci li abbiamo mandati noi facendoci prendere per il c... da false promesse elettorali che da trentanni sono sempre le stesse, ma fanno ancora proseliti. Nell'ultima tornata elettorale vi era stata la proposta di votare PRECARIO FORESTALE, quando lo dicevo ai colleghi, i piu' onesti mi dicevano in faccia che non la ritenevano una buona idea, gli altri che sembrava appoggiassero l'idea alla fine dentro alle urne hanno dato il voto all'amico o all'amico dell'amico nella speranza del favore personale o non so di cosa.
Dulcis in fundo sento attaccare gli ex articolisti o LSU ed anche gli operatori del 118 perchè loro sono riusciti ad ottenere la stabilizzazione.
Dimentichiamo però che loro hanno avuto dalla loro parte due armi inportanti che noi non abbiamo per colpa nostra. La prima è l'unità che noi professiamo a parole ma a fatti è assente, la seconda credo anch'essa importante è l'opinione pubblica. Ammettiamolo noi non siamo ben visti, siamo quelli che rubiamo i soldi alla regione, siamo quelli che non facciamo niente, siamo quelli che durante le ore di lavoro arrostiamo e beviamo, siamo quelli che stanno a guardare gli aerei ed elicotteri spegnere gli incendi. E' questo che la gente pensa di Noi, e per buona parte siamo Noi a farglielo credere, siamo Noi che in pasticceria facciamo scrivere su una torta "Viva la forestale", torta che poi starà in bella vista sul bancone a stimolare i commenti degli avventori in attesa che noi andiamo a ritirarla poco prima di prendere servizio, magari indossando già la tuta, siamo Noi che andando dal macellaio chiediamo di darci la carne buona perchè dobbiamo farla alla forestale, siamo Noi che stiamo in servizio a bordo strada con la tuta abbassata e con la bottiglia di birra in mano incuranti dell'immagine che diamo a chi si trova a passare in auto e ci arrabbiamo anche se ci gridano "Bella vita se durasse".
In quel Noi che ho usato in continuazione ci sono in molti che non si rispecchiano, ci mancherebbe altro, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, sappiamo benissimo che sono in molti, forse la maggioranza, a fare il proprio dovere e ad avere un atteggiamento corretto sul lavoro, ma sappiamo bene che agli occhi della gente rimangono impressi gli atteggiamenti sconsiderati di coloro per cui la forestale è la "BELLA VITA.
Queste mie considerazioni non saranno condivise da molti colleghi, ma credo che fine anno sia il periodo più adatto per fare dei bilanci sulla nostra situazione e capire dove sbagliamo o se sono solo gli altri a sbagliare.
Vi auguro e Mi auguro un 2010 in cui la categoria prenda coscienza veramente della propria situazione e della propria forza che sta nell'UNITA'. Siamo 27 mila (circa 100 mila se consideriamo le famiglie) ce ne rendiamo conto??
|