|
simix94
|
 |
« il: 27 Dicembre 2009, 09:21:51 » |
|
"Figlio, perchè ci hai fatto cosi? Ecco, tuo padre ed io, angosciati, ti cercavamo". Gesù rispose: "Non sapevateche io debbo occuparmi delle cose del padre mio?" (Lc. 2,48-49)
"Figlio, perchè ci hai trattato così", domando la madre, angosciata e soppressa, al suo ragazzo che si era fermato nel tempio senza avere avvisato né il padre né lei.
E probabilmente ogni mamma di un figlio normale scopre, a sorpresa, che il suo ragazzo, ubbidieente e sincero, un giorno finisce di essere bambino e si fa, si giudica autonomo e autosufficente, libero dal dare informazioni preventive sul proprio comportamento. Ogni mamma, che fa e cresce un figlio, deve sapere dall'inizio e deve non dimenticare che quel bambino, che lei guida fisicamente e spiritualmente, un giorno tenterà e riuscirà ad agire bene da solo, come lei ha tante volte suggerito.
E Gesù le rispose che lei e Giuseppe sapevano che lui era in questo mondo per occuparsi delle cose di suo Padre... Sapevano perchè avevano già ascoltato e realizzato quello che l'angelo/l'ambasciatore di Dio aveva comunicato.
Certo, ogni anno molti bambini/uomini finiscono di essere piccoli e cominciano a pensare e decidere e agire da adolescenti, in cerca di un loro proggetto di umanità , mentre altri superano il tempo della giovinezza per diventare adulti e attori della vita civile.
A tutti i bambini, a tutti i giovani, a tutti gli adulti, a tutti coloro che sanno e vogliono decidere, vorrei augurare, per il 2010, un anno di vita e di decisioni adeguati agli interessi di Dio, inventore e padre di tutti gli uomini.
Sac. Caligiore Angelo
|