Piazza Iblon.it - Il forum della comunitĂ Iblea
07 Febbraio 2012, 19:39:34
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
News
:
ATTENZIONE!! Nuova board per i video inserite il video inserendo prima la dicitura (video)
Home
Help
Ricerca
Calendario
Login
Registrati
Piazza Iblon.it - Il forum della comunitĂ Iblea
Comuni degli Iblei
Lavoratori Forestali
(Moderatore:
centorbi.s
)
"IMPORTANTE" AVVISO PER I LAVORATORI FORESTALI
Eventi Collegati
Riunione Forestale
: 19 Febbraio 2009
Pagine:
1
[
2
]
3
4
...
9
Vai Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: "IMPORTANTE" AVVISO PER I LAVORATORI FORESTALI (Letto 15348 volte)
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
Re: "IMPORTANTE" AVVISO PER I LAVORATORI FORESTALI
«
Risposta #15 il:
07 Marzo 2009, 11:04:48 »
http://www.cgil.it/flai.sicilia/lettera%20a%20Lombardo-la%20via-cimino2-3-09.pdf
Dopo aver letto la lettera che i Sindacati Confederali hanno inviato all'on. Lombardo e approfittando dell'incontro di Gianni Garfi con il Segretario Regionale UILA-UIL Gaetano Pensabene.
Ho creduto opportuno con una missiva ricordare ai Segretari Regionali quanto segue sotto:
Al Segretario Regionale
UILA-UIL
Gaetano Pensabene
Oggetto: Riferimento alla richiesta urgente incontro per vertenza forestale
Egregio Segretario mi permetto di farle arrivare tramite il nostro Responsabile Provinciale Gianni Garfì questa mia nota in riferimento a quanto appreso dalla lettera inviata dal Sindacato Confederale il 02/03/2009 al Presidente della Regione on. Lombardo e ai vari assessori interessati.
Ho potuto constatare con piacere il forte e sentito richiamo al dovere che il Sindacato Confederale sta intimando al Governo Regionale
in risposta anche alle nostre rimostranze lette ed esposte a Buccheri nella riunione del 19/02/2009.
Ma mi duole notare che nella lettera inviata si fa ancora riferimento agli accordi sindacato – Governo del 30 Novembre 2005, in contrasto con quanto scritto nel documento redatto dai 78-sti di Siracusa e da me esposto nella riunione, dove si faceva notare che ormai, quegli accordi, sono stati superati dagli eventi intercorsi nel frattempo, e dove chiedevamo che, se una fascia andava eliminata, doveva essere quella dei 78-sti.
Poiché le forze lavorative dal 2004 ad oggi sono notevolmente diminuite e nell’ipotesi di un eventuale accordo, e la sua reale attuazione (minimo un anno), diminuiranno ancora, è chiaro che parlare ancora di 78 gg e per noi riduttivo e insoddisfacente.
Quindi cortesemente chiediamo a Lei di farsi portavoce presso il Sindacato Confederale di questa nota e di tenere in considerazione anche le altre rivendicazioni riportate nel documento di cui allego una copia,
tenendo conto per una eventuale riuscita di qualsiasi forma di protesta, anche del malumore che serpeggia fra gli Operai.
Distinti Saluti.
Centorbi Salvatore
Un mio personale ringraziamento vĂ a Gianni per l'interessamento e l'aiuto anche morale che ci dĂ .
Centorbi Salvatore
Loggato
Noi non ereditiamo la Terra dai nostri padri, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #16 il:
01 Aprile 2009, 19:58:16 »
Prima di riprendere con le ultime notizie che ci riguardano
voglio ringraziare la Redazione di Iblon per averci ridato voce in questo momento per noi tanto delicato e importante.
Allora riprendiamo un pò da dove eravamo rimasti;
Dopo che i Sindacati Confederali hanno ampiamente redarguito il governo regionale
sono riuscite ad avere un incontro da cui, dopo vari discussioni, tira e molla ecc...
ne è scaturita una proposta che ufficiosamente dice:
vista la disponibilitĂ economica
si stabilisce che
I 151-sti al momento restano fermi
I 101-sti in tre anni a 151gg. ma a percentuale di giornate per tutti gli operai
I 78-sti in tre anni a 101gg anche qui a percentuale di giornate per tutti gli operai
Per i 101-sti della Pronto Intervento 151gg in due anni sempre a percentuale di giornate
Il tutto doveva essere confermato dall'assessore al Bilancio.
E ancora stiamo aspettando questa risposta e questa conferma o eventali variazioni
La "cosa" che mi suona strana e :
che a queste dichiarazione ripeto ufficiose apparse anche sul giornale "La Sicilia"
sono seguite prima delle frettolose smentite da parte di altre fonti
e poi di seguito un silenzio tombale
e quindi nuovamente nessuno sa niente di niente.
Per concludere vi esorto ancora una volta a pressare le camere del lavoro di ciascun comune di appartenenza e a non mollare
perchè se si arriva alle elezioni europee senza risultati ufficiali
ni puttimmu stuiare u mussu.
Loggato
Noi non ereditiamo la Terra dai nostri padri, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #17 il:
03 Aprile 2009, 20:02:22 »
Ultime notizie purtroppo sempre ufficiose:
Esecutivo sindacale regionale forestale a Pergusa
Enna - Le problematiche del settore forestale sono state al centro di un a riunione dell’esecutivo regionale unitario Flai-Cgil, Flai-Cisl e Uila-Uil, rappresentato da Salvatore Tripi, Fabrizio Colonna e Gaetano Pensabene. Intanto l’Esecutivo ha lamentato il ritardo con cui il Governo concretizza gli accordi sottoscritti nell’ottobre scorso e pone tre questioni prioritarie che partono dalle modalità applicative dell’accordo 2005 con una soluzione che prevede “i lavoratori del contingente centocinquantunisti impegnati nella manutenzione abbiano un incremento occupazionale pari a 28 giorni, per raggiungere i 180 giorni; che i lavoratori centounisti sia della manutenzione che dell’antincendio abbiano un incremento occupazione di 50 giorni; che i lavoratori non rientranti nei precedenti contingenti ed inseriti in quelli ad esaurimento a 78 giorni abbiano un incremento occupazionale pari a 23 giorni. Il sindacato ritiene irrinunciabile che gli elementi definiti nell’accordo con il Governo vengano confermati nel provvedimento legislativo che il Governo deve presentare all’Ars. La seconda questione riguarda la chiusura del vertenza sul riconoscimento degli arretrati contrattuali maturati; la terza è la definizione del contratto integrativo regionale in sede di accordo e nei tempi stabiliti.
Questo articolo e uscito sul sito "vivi enna"
in piĂą mi e stato confermato da fonti locali
che vi è stato un incontro con il Presidente Lombardo dove sembra che abbia dato l'assenzo a tale accordo
e quindi i sindacati stanno pressando per un'immediata ufficializzazione e attuazione dell' accordo
che come si nota accontenta un pò tutti (151-101-e 78).
Non resta altro che sperare e continuare a farci sentire nelle varie camere sindacali.
Centorbi Salvatore
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #18 il:
10 Aprile 2009, 07:59:50 »
Questi tre indirizzi che ho postato
riportano tre documenti di tre organizzazioni sindacali autonome
che conteporaneamente hanno avuto un incontro con l'assessore regionale La via giorno 08/04/20009
vi invito a leggerli attentamente traendone ognuno di noi le nostre considerazioni
http://www.antincendiosicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=591:comunicato-snaf-incontro-congiunto-08042009&catid=42:snaf
http://www.antincendiosicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=592:comunicato-codires-incontro-congiunto-08042009&catid=41:codires
http://www.antincendiosicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=593:comunicato-ugl&catid=49:ugl
Quello che non riesco a capire è come sia possibile che da una riunione congiunta
possano venirne fuori con tre documenti diversi fra loro.
Mi ripeto prendiamo le nostre giuste considerazioni e decisioni
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #19 il:
10 Aprile 2009, 08:07:09 »
A proposito mi dimenticavo....
TANTI AUGURI A TUTTI DI "BUONA PASQUA"
che sia una Pasqua foriera di buone notizie anche per noi forestali tutti.
Centorbi Salvatore
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #20 il:
17 Aprile 2009, 13:03:36 »
Sono riuscito a rintracciare sempre nel sito della CGIL/FLAI/SICILIA
il documento originale con le proposte ed iniziative per il settore forestale
che i SindacatiConfederali hanno presentato al Governo Siciliano.
della Segreteria, dopo ampio e approfondito dibattito ha ritenuto opportuno esitare il seguente
documento.
Preliminarmente l’Esecutivo lamenta e denuncia il ritardo con cui il Governo attua gli accordi
sottoscritti e per ultimo si richiama quello sottoscritto nell’ottobre 2008.
Rispetto alla proposta avanzata recentemente dal Governo, pur apprezzandone l’apertura verso
provvedimenti di maggiore stabilizzazione degli addetti, ritiene opportuno ribadire la seguente ed
originale posizione, che poggia la propria forza nel rilancio della politica forestale siciliana orientata
alla produttività , alla tutela del territorio, all’ampliamento della superficie boschiva e all’utilizzo
delle energie rinnovabili, l’Esecutivo ritiene che nell’immediato si debba intervenire sulle seguenti
prioritĂ :
· la prima riguarda le modalità applicative dell’accordo del 2005, per rispondere alle aspettative
dei lavoratori che attendono di riscuotere una cambiale giĂ scaduta da parecchi anni! per il
Sindacato oggi una soluzione soddisfacente prevede che:
1. i lavoratori del contingente a 151gg. della manutenzione rientranti nei numeri previsti dal
contingente della L.r. 16/96, in fase transitoria, abbiano riconosciuto un incremento
occupazionale pari a 29 gg. raggiungendo quindi le 180gg.;
2. i lavoratori del contingente a 101gg. sia della manutenzione che dell’antincendio abbiano
riconosciuto un incremento occupazionale pari a 50gg raggiungendo quindi le 151gg.
3. i lavoratori non rientranti nei precedenti contingenti ed inseriti in quello ad esaurimento a
78gg. ex comma 7 art. 44 della L.r. 14/06, abbiano riconosciuto un incremento
occupazionale pari a 23gg. raggiungendo pertanto le 101gg.
Va evidenziato che il Sindacato reputa irrinunciabile che i punti sopra indicati e da definire,
oggi, in sede di accordo con il Governo, vengano complessivamente confermati nel
provvedimento legislativo di riordino che il Governo si era impegnato a presentare all’ARS
entro il 31 dicembre 2008.
· La seconda riguarda la chiusura della vertenza sul riconoscimento degli arretrati contrattuali
maturati e accumulatisi a seguito dei rinnovi dei CCNL.
· La terza questione è la definizione del contratto integrativo regionale nei tempi già stabiliti in
sede di confronto.
L’Esecutivo, infine, rivendica che la circolare emanata dall’Assessore al Lavoro, On.le Incardona, a
seguito dell’approvazione della L.r. 14/09, venga dal Presidente Lombardo sospesa e sostituita con
nuovo provvedimento rispettoso di quanto definito nell’accordo a suo tempo raggiunto con il
Governo.
L’Esecutivo in funzione di quanto sopra da mandato alle Segreterie Regionali di procedere
immediatamente alla notifica di questo documento al Governo, e ad aprire la trattativa in tempi
strettissimi, riconvocandosi in detta sede.
Enna, 2 Aprile 2009
Il problema però è che dalla proposta ad oggi sono trascorsi 15 giorni
e ancora non se nè sà niente ....tutto tace
e questo sinceramente incomincia a preoccuparmi
a questo punto cari colleghi con le Elezioni Europee alle porte
se entro qualche giorno non avremmo nulla di ufficiale fra le mani
e bene che ci prepariamo per una risposta eclatante
Quindi discutiamone anche qui nel forum se volete
e cerchiamo di trovare la risposta da dare a questi signori nel caso in cui tutto finisca nella solita presa in giro.
Cordiali Saluti
Centorbi Salvatore
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #21 il:
22 Aprile 2009, 15:41:47 »
G8 A SIRACUSA
Ancora mi fischiano le orecchie per questo silenzio assordante da parte delle istituzioni regionali (POLITICA E SINDACALE)
sopratutto in questi giorni dove tutte le tv e giornali parlano del G8 a Siracusa tematica: L'AMBIENTE.
Capite cari colleghi ed amici, ....tutti i potenti del mondo compresa la ministra siracusana Prestigiacomo, sono qui a casa nostra, discutono sulla problematica ambientale, l'inquinamento e di come risolverli, quali progetti e quali somme investire per raggiungere l'obiettivo.
E di noi operai forestali che materialmente potremmo dare una risposta reale, fattiva e sopratutto immediata non nè parla nessuno.
Sulla nostra VERTENZA e calato un velo pietoso di silenzio che ha dello scandaloso.
Si, perchè vedere quanti sforzi e i milioni di euro che sono stati spesi per abbellire Siracusa in pochissimo tempo per accogliere tutti questi nababbi.
è nei nostri confronti quasi offensivo
:
per tutti gli anni di vane promesse fatti da politici e sindacati tutti,
per tutti gli anni di lotta e di umiliazioni
con il solo scopo di raggiungere un minimo di stabilizzazione e per dare un reale risposta all'inquinameto
la verità è che incomincio a sospettare veramente che se ne fregano tutti e quello che sta succedendo in questi giorni ne è l'esempio.
Spero in una tempestiva smentita ma che venga dai fatti perchè delle parole ormai siamo stanchi.
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #22 il:
03 Maggio 2009, 19:59:07 »
Questo post è stato pubblicato sul sito "Antincendio Sicilia" a me ha fatto riflettere e non vi nascondo anche commosso.
mi ci sono immedesimato a tal punto che mi sembrava di essere io aver scritto questa lettera e cosi sono convinto sarĂ per molti di voi.
Facciamoci portatori di questo pensiero che poi è il nostro pensiero
Facciamo capire a politici e sindacalisti che la musica è cambiata
Facciamo si chè inizi una nuova era per gli "OPERAI FORESTALI"
Ora lo scrivo, ora non lo scrivo… ne parlo con la gente, raccolgo opinioni, punti di vista… cerco di capire dove sta la verità … dov’è la soluzione. Ma poi… si comincia allo stesso modo e si finisce… tra parole e situazioni che lasciano aperte discussioni per l’anno prossimo e anche una piccola speranza. La speranza che ci sia una soluzione.
Intanto sento sindacalisti appassionati, operai, gruppi trasversali muoversi per lo stesso motivo e in tutti sento viva la volontà , la stessa volontà di fare qualcosa per l’operaio forestale. Io non do colpe a nessuno, a molti, anzi, do il merito di tenere aperta la discussione. Io non do colpe nemmeno ai sindacalisti o ai ragazzi a Piazza Indipendenza o in altre piazze a lottare. Nemmeno a chi non è interessato e non si muove da casa, dal suo secondo lavoro, perché forse per sua natura o per cultura crede che altri possano risolvere il problema, si affida agli altri.
Anch’io sono un operatore antincendio da molti anni. Ero davanti la macchina di Cuffaro o in altri scioperi e non c’ero in altre situazioni. Nemmeno a me stesso do colpe perché ho vissuto e avuto aspettative diverse da quelle che potesse offrirmi la forestale anche se oggi ritengo fondamentale per la mia vita, una qualche forma di stabilizzazione in questo ambito e penso che la stessa cosa valga per tantissimi altri colleghi.
Nello stesso tempo ho sempre “pagato” il sindacato per i suoi servizi, consapevole del fatto che un punto di riferimento per un operaio sia necessario. Qualcuno a cui rivolgersi per risolvere piccoli problemi o essere rappresentato da qualcuno. O per il semplice fatto storico che molte delle conquiste che hanno ottenuto i nostri genitori le dobbiamo ai sindacati perché il sindacato era fatto da operai.
Quello che è cambiato nel tempo è la consapevolezza che questo lavoro che inizialmente doveva essere “di passaggio”, in realtà , fosse la mia più importante fonte di sostentamento. Oggi, domenica 3 maggio 2009, dopo essere stato alla festa del primo maggio a Portella delle Ginestre e dopo essermi interrogato più volte sul futuro degli operai forestali in genere, apro il Giornale di Sicilia e leggo: “Corpo forestale, 126 autobotti in più e un nuovo piano incendi”. E poi nel sottotitolo: “Tecnologie e mezzi per riuscire a fronteggiare le emergenze estive. Un eliporto anche a Siracusa”. Di colpo mi guardo dentro e penso a quella risposta che avrei voluto trovare, ai sindacalisti che l’anno scorso, il primo giorno di lavoro con molta energia hanno cercato di spiegarci i problemi e quello che avrebbero voluto fare. Penso alle persone che come voi scrivono e cercano una soluzione. Penso agli operai, agli scioperi, alle loro facce, ai nostri bisogni e mi accorgo come non vengono ascoltati. Mi accorgo della nostra inesistenza a favore delle macchine (l’anno scorso alla Protezione Civile) che non parlano, che non hanno famiglie da mantenere che in pratica non spengono gli incendi perché siamo noi a spegnerli, il nostro sudore. Il calore del fuoco lo sentiamo noi. La zappa per piantare gli alberi la usa l’operaio e per farli crescere la usa l’operaio e i mezzi per pulire il sottobosco li usano gli operai. I calli alle mani ce l’ha l’operaio, gli incendi li avvista l’operaio, l’autobotte la guida l’operaio, il materiale alle squadre lo distribuiscono gli operai, le presenze le prendono gli operai… noi siamo la forestale, noi e i boschi.
Noi e i boschi siamo una cosa sola, i bisogni dei boschi noi li soddisfiamo e i boschi servono alla gente. Noi il nostro lavoro lo facciamo e allora quale è il problema? Chi può dirci di no? Chi può pensare che di fronte al problema primario della sopravvivenza dell’operaio boschivo e delle sue famiglie ci possano essere altre priorità ? E nello stesso tempo, chi può pensare di toglierci le nostre responsabilità ? Chi?
Io rispondo: nessuno.
Nessuno può pensare di gestire la cosa pubblica prescindendo da noi, nessuno può pensare di “dividere” l’anima dell’operaio forestale in tante anime diverse. Nessuno può permettersi di dire che non ci sono soldi per aumentare le giornate al minimo vitale di 151 per tutti perché noi su quel lavoro abbiamo investito, perché attraverso il nostro lavoro il bosco vive e noi abbiamo il diritto di vivere altrettanto dignitosamente.
Ma io non voglio scrivere soltanto belle parole come spesso si fa senza proporre nulla di concreto, voglio anche riflettere sul come si possa risolvere la questione, sul come trovare risposte valide e stabili.
Penso che dovremmo creare momenti di discussione, fare proposte alle amministrazioni per migliorare la gestione, i servizi ed esserne direttamente coinvolti. Far ricredere chi vuole che restiamo passivi nell’interazione tra la gestione imposta dall’alto dei boschi e invece diventare attivi. Portare avanti proposte, l’esperienza maturata sul campo.
Io penso che “l’operaio” forestale non è più quello di venti anni fa, si è evoluto, porta con sé molte conoscenze nuove, nuovi punti di vista. Viaggia, conosce, legge ed è in grado di sintetizzare al suo interno un proprio pensiero che possa essere fruttuoso per tutti. Il futuro della gestione dei boschi è l’operaio, l’operaio che ha maggiori conoscenze rispetto al passato o che riesce ad esprimere una conoscenza ampia e un punto di vista ampio che parte dal contadino fino al laureato dove queste due figure estreme con tutte le figure intermedie hanno imparato a dialogare, hanno imparato ad arricchirsi a vicenda.
Questo secondo me è il primo obiettivo che dobbiamo raggiungere: far capire a chi amministra, ai politici, ai sindacati che si è sviluppata una nuova forma di “operaio forestale”, evoluto, che ha più conoscenze, che ha idee, che vuole essere un professionista, che vuole assumersi le sue responsabilità , che è pronto a mettersi in discussione, che probabilmente sa come far fruttare anche da un punto di vista economico il suo lavoro ma nello stesso tempo che non può più accettare la povertà e la precarietà in cui vive.
Questo, secondo me, è l’unico pensiero che possiamo portare avanti, tutti uniti, perché l’operaio forestale è uno, un corpo con tante mansioni. Un corpo che non può fare a meno delle forze sindacali che però non possono dettare le loro regole e nemmeno imporre le loro idee ma che devono contrattarle e discuterle con la nuova forma di operaio culturalmente evoluto, stabilire le modalità e i tempi per raggiungere gli obiettivi.
Fatto questo, arriveranno pure i fondi. Fatto questo la gente comincerà a vederci per quello che siamo e per il servizio essenziale che offriamo. Se la nostra professionalità verrà sfruttata nella giusta maniera la gente sarà felice di sostenerci perché noi siamo la voce dell’anima dei boschi solo che siamo restati troppo spesso in silenzio costruendo recinzioni e barriere e le persone, invece, hanno tanto bisogno di ascoltare quella voce e di vivere la natura.
UN OPERAIO FORESTALE
Nino Montalbano
SE PER IL 6 E 7 GIUGNO NON CI SONO DOCUMENTI SCRITTI E CONTROFIRMATI IO VOTERO' IN ACCORDO CON TANTI COLLEGHI IN TUTTA LA SICILIA:
PRECARIO FORESTALE
Centorbi Salvatore
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #23 il:
04 Maggio 2009, 20:32:37 »
A quanto pare siamo arrivati purtroppo alla proclamazione dello sciopero generale
vi riporto il link:
http://www.flai.sicilia.cgil.it/Nota_Unitaria_preavviso_sciopero30-4-09.pdf
Logicamente spero in una adesione massiccia fra tutti gli operai
dobbiamo dimostrare a Sindacati e Politici che qualcosa del passato si è spezzato
dobbiamo far constatare la nostra rinnovata unitĂ
se riusciamo in questo sarĂ sicuramente una vittoria
a conferma di quanto scritto vi invito a leggere i vari articoli e commenti sul sito "Antincendio Sicilia"
dove finalmente anche lì si parla di unità fra gli operai, a dispetto del "titolo" del sito stesso.
uno per tutti il commento che vi ho riportato nel post precedente del collega Nino Montalbano
di cui mi piacerebbe sentire anche le vostre osservazioni.
Questo topic mi sembra che ormai sia diventato un monologo il chè non va bene anche per chi legge al di fuori di noi colleghi,
quindi coraggio mettiamo le mani nella tastiera e facciamoci sentire anche qui,
datemi un conforto con la vostra collaborazione che non sia solo sui numeri delle visite fatte al topic
ma anche con gli interventi che siano a sostegno o critica poco importa
l'importante è dare il giusto risalto a questa nostra vertenza che con tutte le nostre forze abbiamo voluto.
Cordiali Saluti
Centorbi Salvatore
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #24 il:
06 Maggio 2009, 21:52:39 »
Stasera mi è stato comunicato che Martedì prossimo, giorno 13,
ci sarĂ un incontro tra i Sindacati Confederali e il Governo.... si avete capito bene
esattamente 2 giorni prima dello sciopero ....come l'ultima volta.
Ohu!!ma è mai possibile che li capitiamo tutti noi sti farabutti?
Comunque per il momento non ci resta che sperare bene....poi vedremo.
Saluti
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #25 il:
07 Maggio 2009, 20:05:01 »
Mi scuso con i colleghi ma ieri c'è stato un disguido sulla data della riunione Confederali - Governo
la data è il
12 Maggio
e non il 13 come precedentemente postato.
Saluti.
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #26 il:
11 Maggio 2009, 22:46:52 »
Cari colleghi vi scrivo con lo scoramento nel cuore
Oggi pomeriggio sono stato informato da una collega
che a Buccheri ci sarebbe stata alle 19.00 una riunione con l'assessore La Via
per via delle Elezioni Europee a cui lui è candidato.
Deciso a sentire quello che aveva da dire ed eventualmente ad intervenire, ci sono andato
....Forse era meglio che non lo facevo.
Guardacaso ha iniziato a parlare proprio di noi Forestali del prossimo incontro con i Sindacati Confederali e della sicura firma che Governo e Sindacati il 14 Maggio metteranno sull' accordo che partoriranno.
E quindi ha snocciolato brevemente le linee dell'accordo:
in due anni 151-sti a 180gg
in due anni 101-sti a 151gg
e .....e i 78-sti...."vediamo se possiamo chiamarli ottantacinquisti"
si colleghi avete capito bene
non era uno sciopero
non era una protesta
ma una riunione voluta dall'assessore alla ricerca di consensi per le elezioni....alla faccia!
al chè incredulo, livido di rabbia, al massimo dell' amarezza ho cercato sfacciatamente ( almeno per il mio carattere) il modo di esternare tutto il mio risentimento e dopo vari battibecchi sia l'Assessore La Via che On. Vinciullo che lo accompagnava mi hanno confermano davanti a testimoni che per loro fosse saremmo già da tempo a 101gg., figurarsi se avrebbero problemi ad inserire questa nostra richiesta nell'accordo, ma non si può fare ....sentite bene,
" per colpa dei Sindacati "
, sì, mi hanno confermato più volte "sono loro che non vogliono accordarvi più di 7 - 8 gg" perchè già con l'accordo 2005 avevate ottenuto tutto.
Ma tutto cosa? gli risposi dopo 10 anni dalla legge 16/96 quei miseri 27gg!.
E loro a ripetermi " non è colpa nostra ma bensì dei sindacati...sono loro che non vogliono"
A questo punto sono stato completamente spiazzato, umiliato,frastornato,
Ho solo ripetuto più volte che ciò che mi dicevano avesse dell'incredibile, che non era possibile
e che comunque queste inverosimili giustificazioni non avrebbero cambiato il mio pensiero
anzi a maggior ragione il 6 e 7 Giugno se gli accordi saranno veramente questi voterò :
PRECARIO FORESTALE.
Sperando in un ripensamento magari leggendo le due lettere che gli ho consegnato
momentaneamente vi Saluto.
PS. come avete potuto leggere all'inizio del post la riunione Governo - Sindacati avverrĂ il 14 Maggio e non piĂą il 12 come precedentemente postato.
Centorbi Salvatore
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #27 il:
15 Maggio 2009, 13:12:03 »
Colleghi finalmente un pò di luce all'orizzonte
sembra che l'accordo con i Sindacati Confederali e il Governo sia andato a buon fine
e che siano stati rispettati le richieste che il Sindacato aveva proposto cioe:
Tutti i 151-sti quest'anno a 165gg nel 2009 a 180gg
Tutti i 101-sti quest'anno a 130gg nel 2009 a 151gg
Tutti i 78- sti quest'anno a 90gg nel 2009 a 101gg
Logicamente queste sono notizie non ufficiali
anche perchè nei siti ufficiali ancora in questo momento non vi è postato niente ....ma capite la trepidazione.
Comunque sarĂ mio dovere e spero piacere di confermarvi il tutto con il primo documento ufficiale che trovo.
Altresì sappiamo pure che quantunque fosse confermato sempre un accordo è,
e quindi dobbiamo vigilare e pressare finchè venga attuato nella sua interezza
Non scordiamoci ciò che successe con l'accordo 2005, anche se stavolta sembra ...e dico sembra che le firme sarebbero più vincolanti.
Sperando di fare al piĂą presto questo Brindisi virtuale vado alla ricerca di notizie ufficiali.
Saluti e in Bocca al lupo a tutti.
Centorbi Salvatore
Loggato
gigi la trottola
Super Contributore
«
Risposta #28 il:
15 Maggio 2009, 16:43:28 »
molto bene
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore
«
Risposta #29 il:
15 Maggio 2009, 17:24:30 »
scusate l'errore nel prospetto precedente delle giornate ho scritto 2009 anzichè 2010
comunque il giusto prospetto è questo:
Tutti i 151-sti quest'anno a 165gg nel
2010
a 180gg
Tutti i 101-sti quest'anno a 130gg nel
2010
a 151gg
Tutti i 78-sti quest'anno a 90gg nel
2010
a 101gg
Loggato
Pagine:
1
[
2
]
3
4
...
9
Vai Su
Stampa
« precedente