Piazza Iblon.it - Il forum della comunitĂ  Iblea
07 Febbraio 2012, 19:25:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

News: ATTENZIONE!! Nuova board per i video inserite il video inserendo prima la dicitura (video)

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Eventi Collegati
  • Riunione Forestale: 19 Febbraio 2009
Pagine: [1] 2 3 ... 9   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: "IMPORTANTE" AVVISO PER I LAVORATORI FORESTALI  (Letto 15347 volte)
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« il: 14 Febbraio 2009, 16:28:28 »

Cari colleghi, siamo riusciti nel nostro intento andando oltre ogni rosea previsione.
Infatti come e visibile dall'allegato
giorno 19 Febbraio 2009 alle ore 16.30
Nell'AUDITORIM COMUNALE DI PIAZZA XXIV MAGGIO A BUCCHERI
Si svolgerĂ  una riunione con i Segretari Sindacali Regionali e Provinciali, il Dirigente Provinciale dell'Azienda Forestale, il Dirigente Provinciale dell'Ispettorato Forestale, e vari Rappresentanti Comunali.
Anzi a questo proposito esorto chi è in grado di poterlo fare di farsi portavoce presso i propri amministratori per farli intervenire alla riunione.
Inoltre pregherei gli operai 101, 151 e P.I. a stilare un documento con i propri problemi, in modo da essere il piĂą possibile concreti e incisivi 
Infine sarei grato se qualcuno scaricasse l'allegato e lo divulgasse nei vari esercizi commerciali del proprio paese di appartenenza e sopratutto fare passaparola fra i colleghi.

FIDUCIOSO DI UNA VOSTRA COLLABORAZIONE E SOPRATUTTO DI UNA COMPATTA PRESENZA VI ASPETTIAMO A BUCCHERI .
Centorbi Salvatore

* scansione0001.gif (76.82 KB, 1388x2122 - visto 173 volte.)
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009, 10:06:52 da centorbi.s » Loggato

Noi non ereditiamo la Terra dai nostri padri, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli
ilprof
Visitatore
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2009, 10:12:35 »

grande!!
finalmente sembra che i sindacati si siano svegliati
finalmente hanno capito che oltre a pensare alle domande di disoccupazione e alle deleghe sindacali meglio chiamate in busta paga "trannenute sindacali" devono quantomeno indire qualche riunione con i lavoratori per discutere delle ns problematiche che da anni ci affliggono

domande:

ma come mai si sono svegliati proprio ora?
non voglio pensare che sia per via delle domande di disoccupazione in scadenza il 31 marzo c.a ma comunque la tentazione è forte e non raccontatemi che è per via delle firme

sarĂ  un'altra presa in giro?

ci vediamo alla riunione
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009, 19:08:36 da ilprof » Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2009, 10:51:33 »

Personalmente ti posso solo confermare che almeno a Buccheri,
ci sono sindacati che sul tavolo hanno giĂ  pile di domande di disoccupazione  espletate.
Per quanto mi riguarda ti ripeto che quella delle domande di disoccupazione e solo un arma illusoria,
non fosse altro per l'incertezza e l'impossibilitĂ  di sapere se tutti saremmo disposti a farlo realmente, (ti ricordo che viviamo in una realtĂ  di clientelismo, raccomandazioni ecc...)
altresì ti posso confermare con assoluta certezza, perchè lo vissuta in diretta tutta l'organizzazione, che le firme raccolte hanno avuto il suo peso , eccome!!!  .... peccato siano mancate quelle di Sortino.
sarĂ  un'altra presa in giro?
Può essere, come lo è sempre stato, sta a noi NON farlo succedere
con una massiccia presenza e con serie rimostranze,
evitando caciara e confusione.
Arrivederci al 19.
 P.S. se puoi scaricati il documento e divulgalo
        inoltre interessatevi  presso i vostri amministratori per farli intervenire.
Loggato

Noi non ereditiamo la Terra dai nostri padri, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2009, 22:58:44 »

COlleghi tutti,
Finalmente stasera ho partecipato e assistito ad una riunione sindacale di cui non se ne vedevano da anni.
Per la grinta, la convinzione e la consapevolezza con cui sono stati esposti i vari problemi che ci affliggono.
Non solo da noi operai ma, è questa lasciatemela dire, anche dai sindacati in special modo quelli di base, quelli più vicini a noi.
Questo sta significare che quando vogliamo, la foglia si muove,
che quando vogliamo, riusciamo a smuovere le acque stagnanti.
Stasera siamo riusciti, per loro stessa ammissione a sorprendere anche i sindacalisti regionali.
Veniamo brevemente ad un riassunto su cui si e discusso:
Oltre al mio intervento di cui allego il documento (vedi allegato in basso al messaggio)
ci sono stati tanti altri interventi tutti corretti, ponderati e concisi che hanno colpito nel segno
che hanno toccato tutti i problemi che affliggono noi forestali.
Dal ricepimento del contratto di lavoro e di conseguenza gli arretrati che ci spettano fino all'ultimo euro.
Ai diritti scippati, quali quella per l'assistenza ai familiari malati, donazione di sangue, testimonianze ecc... .
Alla questione dei recuperi a causa delle condizioni atmosferiche.
Alle qualifiche astruse che vengono rilasciate a scopi prettamente clientelari.
All'ingiustificabile disinteresse e incomprensibile menefreghismo dei dirigenti e sopratutto dei politici di turno al settore forestazione e alla sua potenziale produttivitĂ .
Mi direte e ci siamo domandati "ma cosa abbiamo ottenuto?"
Vi rispondo che secondo me DUE cose importanti l'abbiamo ottenute e spero vivamente di non sbagliarmi.
1°- Una ritrovata unità fra noi operai tutti, testimoniata dagli applausi e dagli appoggi dati ai vari colleghi che si sono succeduti al microfono per testimoniare ed evidenziare i problemi, senza caciara e con la massima consapevolezza che questa, forse e l'ultima carta che ci rimane da giocare.
2°- Una umiltà e disponibilità da parte dei segretari regionali a recepire e a fare propri, i problemi e le rimostranze da noi illustrate.
                                                                      In conclusione
Sicuramente a breve ci sarĂ  una grossa manifestazione a Palermo, a cui vi esorto di partecipare in massa come non mai.
Con questo amici vi lascio facendomi carico non appena ci saranno nuove notizie di farvele sapere anche qui sul forum.
Non mi resta che ringraziarvi tutti, ma in particolare chi mi è stato vicino in questa avventura e cioè le colleghe Nella, Pina e Franca nonchè mia moglie (anch'essa operaia forestale),per la pazienza e i consigli datomi.
Un ringraziamento particolare per l'aiuto anche organizzativo va a Gianni e al moderatore del forum S.C. per la disponibilitĂ  accordataci.
Grazie

* documento forestale.doc (39 KB - scaricato 76 volte.)
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2009, 07:59:25 da centorbi.s » Loggato

ilprof
Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2009, 21:41:00 »

questo film lo già visto e rivisto e so già come è andato a finire è come andrà finire
peccato che sia poco piacevole per noi forestali

ma come si può ancora nel 2009 e dopo tante prese in giro credere a certe persone?

maaa!!! resto incredulo.
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2009, 22:12:39 »

Amico mio mi spiace dirlo ma ogni tanto sei una delusione  Pianto Pianto
Non perchè non credi ai film o alle favole, chiamali come vuoi tu....
Mi sarebbe piaciuto conoscerti ieri sera, se c'eri o quanto meno sentirti nell'auditorium o  anche qui sul forum, con  una soluzione fattibile in cui credi e coinvolgerci tutti.
Lo capisci che siamo come dici tu tutti stanchi dei film, favole ecc...
ma siamo stanchi anche di quella gente che parla, si lamenta,  ma non agisce, non contribuisce e se contribuisce lo fa solo per denigrare quello che qualcuno fa per loro.
Noi tutti ed io personalmente aspetto e ne sarò lieto se qualcuno tu compreso ci dareste delle soluzioni alternative, fattibili, credibili e utili per la nostra causa.
Cosa per altro da me piĂą volte auspicato anche in questo topic.
In ogni caso ti ringrazio di aver espresso il tuo pensiero e di aver dato modo a me di esprimere il mio.
L'IMPORTANTE E PARLARNE PARLARNE E ANCORA PARLARNE
solo così potremmo avere una speranza di essere ascoltati da quelle persone che tu additi
ma che purtroppo sono gli unici che possono mettere una firma per tutti noi in un eventuale accordo regione - parti sociali. ...o no?.
CIAO.
Centorbi Salvatore
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2009, 22:36:34 da centorbi.s » Loggato

ilprof
Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2009, 20:43:53 »

senti forse ancora non hai capito niente!!

io personalmente non c'è l'ho con te o con chiunque dei nostri colleghi che cerca in  qualche modo di smuovere le acque anzi ben vengano

io non riesco ad accettare il fatto che i sindacati ci prendono per il culo da una vita e ancora oggi pensano che possono continuare tranquillamente pensando "tanto sono ignoranti" dico basta.

ho tagliato con i sindacati ben tre anno fa e non ho nessunissima intenzione di farmi prendere ancora per i fondelli da loro

ti dico anche che sono stato in passato uno che si è messo sempre in prima linea e l'ho presa sempre nel .....
quannu u sceccu a trasiri pa cura  nun ce nenti chi fari poche parole a buon intenditore
e con questo ho concluso
ciao
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2009, 21:29:46 »

meno male che hai capito tutto tu.
ciao
Loggato

ilprof
Visitatore
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2009, 13:02:59 »

e va bè
se la metti in questo piano ci risentiamo tra qualche mese così vedremo chi ci ha capito di più
ciao
Loggato
centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2009, 19:41:29 »

Prof, è sicuramente comoda la tua soluzione
se la cosa si risolve ai tutto di guadagnare (sopratutto dietro l'anonimato)
se invece va tutto in malora, ti verrĂ  facile dire "te l'avevo detto".
Se è come dici, di essere stato per anni in prima linea, sai quando possono far male queste tue parole a chi come me, semplice operaio 78-sta, è da una vita che lottiamo contro la "casta" e contro quelli come te che dicono "tanto nun c'è nenti chi fare".
Perchè amico mio vorrei farti capire che i veri nemici di noi operai forestali siamo noi stessi.
Perchè con il nostro menefreghismo, divisioni, interessi personali abbiamo fatto il loro gioco.
E come ho detto altre volte è proprio questo che dobbiamo sovvertire
Per parlare così, credo che tu alla riunione del 19 febbraio non c'eri, se no non avresti potuto fare a meno di notare che qualcosa e cambiato nel rapporto fra operai e operai - fra operai e sindacato - fra sindacato di base e rappresentanti regionali ed è questo che a me da ancora della speranza.
Ma se questa speranza morirà stai ben certo che non mi arrenderò
mai sentirai dalla mia bocca "tantu nun c'è nenti chi fari".
Ci saranno altre soluzioni magari piĂą drastiche ma ci saranno, puoi stanne certo!!!
Ciao e speriamo di leggere in qualche tuo post qualche buon consiglio e non arrendevolezza.
Loggato

centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2009, 20:09:45 »

Stasera ho saputo che la protesta si sta incrementando anche nelle altre provincie siciliane
che si stanno cercando forme di protesta civili ma eclatanti
Vi esorto tutti a mantenere viva la nostra causa.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2009, 20:28:55 da centorbi.s » Loggato

centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #11 il: 01 Marzo 2009, 13:34:17 »

Trovandomi a sfogliare le pagine del forum ho trovato sulla sezione di Palazzolo A.
un interessante e credo importante articolo  dal giornale " La Sicilia" a cura di Maurizio Aiello.
Ho voluto evidenziarlo nel nostro topic perchè credo che potrebbe essere una risposta reale e fattibile per alcuni dei nostri problemi elencati e discussi nell'ultimo incontro sindacati-operai a Buccheri.
E anche per avere se qualcuno ne è a conoscenza, notizie più dettagliate ed eventuali sviluppi.

ambiente. ISTITUIRE UN PARCO COLLEGIO AGROTECNICI
Venerdì 20 Febbraio 2009 19:01 Maurizio Aiello
E-mail Stampa PDF

PALAZZOLO. Ottenere il riconoscimento  di parco naturale e rilanciare il  bosco Pisano Frassino, imponente complesso forestale di rilevante interesse naturalistico e scientifico. E’ questa la proposta del collegio degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati della provincia di Siracusa, nell’intento di dare nuovi impulsi e stimoli agli amministratori degli enti locali della provincia Aretusea. Il progetto prevede oltre alla possibilitĂ  di ottenere il riconoscimento di parco naturale, anche la realizzazione di una serie di operazioni per il costante monitoraggio dell’unica stazione finora conosciuta in Europa di “Zelkova sicula”.
La rarissima pianta, creduta estinta 31.000 anni fa e un  tempo diffusa in tutta l’Europa centrale e nel bacino del Mediterraneo settentrionale, oggi vive esclusivamente nel bosco Pisano con una popolazione di circa 200 esemplari, in una linea di impluvio di mezzo ettaro. E’ considerata specie biologicamente estinta perchĂ© non si riproduce per seme. Il “Parco naturale Pisano Frassino – sostiene il presidente del collegio Giuseppe Russo-  nella sua complessa ed attraente realizzazione, potrebbe essere impiegato in attivitĂ  turistiche e per il tempo libero. Notevole potrebbe essere anche la ricaduta occupazionale, con  l’impiego di manodopera necessaria non solo nella fase di realizzazione ma, soprattutto, in quella di gestione e governo dell’area.” Il progetto, ambizioso, potrebbe quindi diventare, insieme ad altri provvedimenti, la cura contro l’abbandono dei fondi agricoli, l’emigrazione e il degrado del territorio montano. “Lo studio ed il progetto che propone il collegio- conclude Giuseppe Russo- sarĂ  proposto anche agli altri ordini  professionali esistenti in provincia. Provvederemo anche all’ elaborazione di mappe cartografiche dell’intero comprensorio in questione per illustrare meglio  la sua realtĂ  attuale e le prospettive future.”

Fiducioso di aver fatto cosa gradita spero in un vostro intervento.

SALUTI

Centorbi Salvatore
« Ultima modifica: 02 Marzo 2009, 07:26:27 da centorbi.s » Loggato

centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #12 il: 04 Marzo 2009, 14:48:50 »

Stasera ho saputo che la protesta si sta incrementando anche nelle altre provincie siciliane
che si stanno cercando forme di protesta civili ma eclatanti
Vi esorto tutti a mantenere viva la nostra causa.

A conferma di quanto postato in precedenza riporto alcuni comunicati stampa e sindacali trovati sul sito cgil flai sicilia.

http://www.cgil.it/flai.sicilia/articoli19-2-09.pdf                                                       del 19 Febbraio 2009

http://www.cgil.it/flai.sicilia/ARTICOLO%20FLAI%20AG19-2-09.pdf                          del 19 Febbraio 2009

http://www.cgil.it/flai.sicilia/LA%20SICILIA%2026%2002-09.pdf                              del 26 Febbraio 2009

http://www.cgil.it/flai.sicilia/lettera%20a%20Lombardo-la%20via-cimino2-3-09.pdf    del 2 Marzo 2009

http://www.cgil.it/flai.sicilia/ATTIVO%203%20marzo%202008.pdf                            del 3 Marzo 2009

Saluti

Centorbi Salvatore
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 14:55:40 da centorbi.s » Loggato

centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #13 il: 04 Marzo 2009, 15:41:15 »

Ad onor di cronaca riporto anche il comunicato stampa della co.di.r.e.s del 27 Febbraio 2009

http://www.antincendiosicilia.it/upload/Assemblea_Pietraperzia_06_marzo_2009.pdf

Come ho detto anche in post precedenti
L'IMPORTANTE E PARLARNE, FARE RUMORE, FARCI SENTIRE E SOPRATUTTO ESSERE UNITI
qualsiasi sia la strada intrapresa.
Quindi un grazie anche agli amici e colleghi associati alla codires.

Centorbi Salvatore
Loggato

centorbi.s
Moderatore
Grande Contributore

« Risposta #14 il: 06 Marzo 2009, 08:07:23 »

FLAI-CGIL FAI-CISL UILA-UIL PALERMO

COMUNICATO STAMPA

DA LUNEDI’ PRESIDIO PERMANENTE DEI FORESTALI DI FLAI, FAI E UILA IN PIAZZA INDIPENDENZA

Palermo 4 marzo 2009 -

Un presidio permanente dei lavoratori forestali della provincia di Palermo a Piazza Indipendenza a partire da lunedì 9 marzo. Aderendo alla vertenza regionale per la quale è stato proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori in preparazione dello sciopero generale della categoria, le segreterie provinciali di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil hanno organizzato un sit-in permanente sotto palazzo d’Orleans per chiedere il riordino della legislazione forestale e il rinnovo del contratto integrativo regionale per i lavoratori del settore. La decisione è stata presa all’attivo unitario dei delegati forestali e dei capi lega che si è svolto il 3 marzo. Le segreterie provinciali di Flai, Fai e Uila concordano nel ritenere «irresponsabile, insufficiente e di scarsa sensibilità istituzionale l’attuale governo siciliano per avere rinviato la trattativa che in presenza di una crisi economica, finanziaria e sociale senza precedenti, invece di occuparsi della tutela del tessuto sociale e dei lavoratori, privilegia il litigio per logiche di lobby».
I sindacati dei forestali ritengono non più differibile il rispetto degli impegni assunti e sottoscritti con la categoria, anche a seguito di partecipate iniziative di lotta. «Impegni che - scrivono in una nota i responsabili provinciali di Flai, Fai e Uila Nuccio Ribaudo, Adolfo Scotti e Gaetano Pensabene - già da tempo avrebbero dovuto tradursi in provvedimenti concreti e che invece le attuali incertezze, cui si aggiungono le imminenti elezioni europee, rischiano, allontanandoli nel tempo, di eludere con ulteriore danno e beffa per i lavoratori forestali della Sicilia».

Pubblico questo comunicato sindacale trovato sempre nel sito CGIL flai Sicilia   per darne  notizia,
e per esprimere anche la massima solidarietĂ  ai lavoratori della provincia di Palermo che prenderanno parte al presido permanente presso palazzo D'Orleans.
E quindi anche nel rispetto del sacrificio di codesti OPERAI esorto tutti alla massiccia presenza nelle varie manifestazioni che si stanno organizzando.

Saluti

Centorbi Salvatore
« Ultima modifica: 06 Marzo 2009, 08:34:25 da centorbi.s » Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 9   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

clicca e vai sul sito

clicca e vedi la pagina della A.P.A.

clicca e vedi la locandina.

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!